AIKIDO è bello ed elegante a vedersi . I movimenti sono ampi , circolari a spirale …quasi una danza.
L’ AIKIDO, trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sulla rotazione sferica, movimento armonico per eccellenza. Il cerchio è privo di angoli senza interruzioni o rotture. Questo movimento sferico pu controllare ò ogni forza contraria con tecniche provenienti dal suo centro stabile.
AIKIDO è un’ arte concepita perchè la persona più debole e indifesa come un anziano e un bambino, sprovvisti di forza fisica, possano difendersi in modo efficace da un attacco ingiustificato.
AIKIDO è un’arte marziale molto dinamica che crea una grande armonia di gruppo, si impara ad usare allo stesso modo parte destra e sinistra del nostro corpo. Ci obbliga ad entrare in armonia col compagno di pratica unendo ritmo e respiro , ascoltandolo.
AIKIDO è un’ arte marziale di bellezza e pace, dove si fa perdere al compagno la mentalità di contendere con noi, per arrivare in uno stato in cui non vi è nemico alcuno ai nostri occhi ma una unicità con l’ universo.
“ Mantieni sempre la tua mente luminosa e chiara come l’ immenso cielo, il grande oceano e la cima più alta. Tutto nel cielo e sulla terra respira. Il respiro è il filo che congiunge la creazione. Mantieni sempre il tuo corpo pieno di luce e calore. Quelli che hanno afferrato il significato dell’AIKIDO, posseggono l’Universo in sé stessi ”
O SENSEI, M.UESHIBA fondatore dell’ AIKIDO.